Teledidattica

AVVISI IMPORTANTE PER GLI STUDENTI IN TELEDIDATTICA

Sono online i bandi per sostenere i Test on line Tolc 2017-2018 per accedere al corso in teledidattica maggiori info qui

Gli studenti che desiderano trasferirsi da altri corsi di laurea o dal corso di laurea in Informatica in presenza a quello in teledidattica devono adempiere alle procedure indicate in trasferimenti e passaggi e, per la convalida di eventuali esami già sostenuti, devono rivolgersi al Prof. Angelo Monti monti@di.uniroma1.it

Le credenziali per accedere alle videolezioni sul sito Unitelma saranno inviate agli studenti nonappena e via via che gli uffici Sapienza trasmetteranno a Unitelma gli elenchi degli iscritti.
Il ritardo fra data dell'immatricolazione a Sapienza e ricezione delle credenziali di accesso sarà presumibilmente di 10 giorni.

Corso di laurea in Informatica in modalità Teledidattica

Dall’anno accademico 2014-15 è istituito un canale del Corso di Laurea Triennale in Informatica in modalità teledidattica. Agli studenti lavoratori e/o fuori sede viene in tal modo offerta l’opportunità di conseguire una laurea in Informatica, presso uno dei più prestigiosi Dipartimenti di Informatica in Italia, classificatosi primo, per qualità della ricerca, nella Valutazione Quinquennale della Ricerca effettuata dal MIUR.

I corsi, erogati attraverso la piattaforma di e-learning Unitelma Sapienza, sono tenuti da docenti del nostro Corso di Laurea e del Dipartimento di Matematica, ed il regolamento didattico (insegnamenti e piani di studio) è lo stesso dei canali “in presenza” . L’iscrizione degli studenti avviene presso l’Università “La Sapienza”, il relativo titolo di studio viene rilasciato dalla Sapienza, sono identici i programmi e le commissioni di ogni singolo esame nonché la commissione per l’esame di Laurea.

Per ogni insegnamento previsto nel carico didattico, gli studenti usufruiranno di:

  • registrazioni audio-video delle lezioni;
  • tutor on-line;
  • interazione tramite la piattaforma di e-learning;
  • materiale didattico appositamente sviluppato per supportare l’apprendimento a distanza.

Ogni anno saranno anche previste alcune attività in sincrono, ad esempio, web seminars.

Potere visualizzare qui una presentazione del Corso di laurea in Teledidattica.

A titolo esemplificativo, la prima lezione del corso di Fondamenti di Informatica del Prof. Fabio Pellacini può essere visualizzata qui di seguito:
Prima lezione Fondamenti di Informatica
Inoltre le lezioni del pre-corso di sostegno Elementi di Matematica (utile per gli studenti del primo anno con lacune in matematica), impartite dal Prof. Pietro Cenciarelli, sono liberamente accessibili su:
http://elearning.unitelma.it/internal_login.php
inserendo le credenziali:
demo.sapienza
Sapienza@2013

Le modalità di accesso sono indicate nel bando

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla Prof. Paola Velardi

Si consiglia caldamente, prima di inviare mail, di iscriversi al forum facebook del corso in teledidattica, dove è possibile ricevere e scambiare informazioni importanti sull'organizzazione del corso di laurea, avvisi, ed altre notizie di interesse.

Si consiglia inoltre di leggere con attenzione le FAQ. Molte domande hanno già ricevuto risposta sul forum o nelle FAQ.

logo facebook Teledidattica@InformaticaSapienza

Organizzazione della didattica e requisiti tecnici