NERD?

Image_seminario

NERD?

Il Dipartimento di Informatica ha messo in atto l’iniziativa NERD? (acronimo di Non E’ Roba per Donne?), che ha l’obiettivo di confutare l’idea diffusa che l’Informatica non sia una scienza adatta alle studentesse perché noiosa e priva di creatività e di risvolti sociali, insomma, una faccenda per “nerd”. Al contrario, l’Informatica è stata negli ultimi anni il motore delle più importanti rivoluzioni sociali e tecnologiche, ed è inoltre uno dei pochi settori nei quali trovare lavoro è molto facile. Ma solo il 12% degli iscritti ai nostri corsi è donna!

Leggete a tal proposito un documento della commissione pari opportunità della regione veneto, dal titolo "Donne e Tecnologie Informatiche"

Proponiamo 5 seminari divulgativi di circa 2 ore ciascuno che hanno l’obiettivo di stimolare l’interesse delle studentesse in questa disciplina e di mostrarne la natura creativa. Il nostro progetto ha ottenuto il sostegno anche economico di Google (http://www.google.com/edu/rise/recipients.html).

Calendario dei seminari (dalle ore 15:00 alle ore 17:00 in via Salaria 113, aula Alfa)(*):

21/3/2012 CONVERSARE COL COMPUTER: una breve storia della comunicazione fra umani e computers, dal linguaggio binario (zero e uno) al linguaggio naturale.
Slides Corso

28/3/2012 IL BREVETTO DELLA DIVA: appassionata di musica, Edi Lamarr brevettò un protocollo di telecomunicazioni ora sfruttato nella telefonia mobile
Slides Corso

11/4/2012 NUVOLE DI COMPUTER ATTORNO A NOI: come miliardi di sensori e computer miniaturizzati permetteranno di monitorare e controllare l'ambiente, i cambiamenti climatici e il consumo energetico delle citta'.
Slides Corso

18/4/2012 L’OCCHIO DEI COMPUTER: come, usando tecniche informatiche, possiamo migliorare la qualità' delle immagini.
Slides Corso

24/4/2012 FATTI FOTOGRAFARE E TI DIRO’ CHI SEI! Una macchina può essere in grado di riconoscerci? Un panorama delle tecniche per riconoscere un individuo in base a caratteristiche fisiche o comportamentali.

30/5/2012 ore 15.00-17.00 Premiazione finale

(*) I seminari sono scaricabili in formato pdf, tuttavia filmati e sonori non sono stati allegati per le eccessive dimensioni dei files.

Progetti vincitori

Primo Premio ex-Aequo:
Ginevra Maccarrone
Stefania Tripoli

Terzo Premio:
Rolinda Zamboni

AVVISI

Le studentesse possono rivolgersi per domande sulle modlità di partecipazione alla professoressa Calamoneri (calamo@di.uniroma1.it), per domande sui seminari alla professoressa Velardi (velardi@di.uniroma1.it) e ai seguenti docenti (subject della mail: “seminari NERD”):

Janos Korner korner@di.uniroma1.it
Chiara Petrioli petrioli@di.uniroma1.it
Fabio Pellacini pellacini@di.uniroma1.it
Maria De Marsico demarsico@di.uniroma1.it

DESCRIZIONE DELLE TRACCE DEI PROGETTI E DELLE MODALITA' DI SELEZIONE DELLE VINCITRICI.

Potete scaricare qui il QUESTIONARIO che dovrete consegnare il 30 maggio (se non lo avete già consegnato il 24 aprile).