OpenDI: la giornata di orientamento per i futuri informatici

17 FEBBRAIO 2020 - 15:00 - 19:00
OpenDI
Dipartimento di Informatica Via Salaria, 113 - 00198 Roma

Il Dipartimento di Informatica apre le sue porte alle scuole secondarie di secondo grado, alle famiglie e a tutti coloro interessati a partecipare alla giornata di orientamento per le future matricole. 

L'iniziativa offre l'opportunità di conoscere i percorsi formativi, visitare il laboratorio e partecipare a diverse attività del dipartimento, come una piccola introduzione alla programmazione di videogiochi, la creazione e navigazione di conoscenza al computer e molto altro ancora.

Docenti, ricercatori e personale del DI saranno a disposizione per interagire con  i partecipanti fornendo tutte le informazioni utili per orientare le future matricole ad una scelta consapevole e mirata, che, se tale, porterà certamente soddisfazione ad ogni singolo studente.

Presentazione - Prof. Roberto Navigli
Gare di Competitive programming - Prof.ssa Massini e studenti

15:00 - 16:00
Centro Congressi

Seismo Cloud, Infostud/Infoprof/SmartBiblio, DevOps/CI/CD

A battery-less videogame controller

16:00
Riunioni, ogni 10 min

16:00
Stanza 319, ogni 10 min

Prof. Emanuele Panizzi,
Dott. Enrico Bassetti

Prof.ssa Gaia Maselli,
Dott. Andrea Coletta,
Dott. Domenicomichele Silvestri

Oltre le nuvole

Relatedness Explanations

16:00
Seminari, 30/40 min

16:00
Stanza 335, ogni 15 min

Prof. Emiliano Casalicchio

Prof. Giuseppe Pirrò

Intelligenza Artificiale – OLIVAW: diventare un grande maestro nel gioco dell’Othello partendo da zero

Complessità + Logica= Matematica del computer

17:00
Seminari, 30 min

17:30
Stanza 345a, ogni 15 min

Dott. Antonio Norelli

Prof. Nicola Galesi

Competitive programming
Studenti della triennale e della magistrale descriveranno le attività di allenamento e preparazione a gare di programmazione competitiva tra università e la loro esperienza di partecipazione alla gara SWERC (Southwestern Europe Regional Contest) dove una delle squadre partecipanti ha vinto una medaglia di bronzo.

Oltre le nuvole
Il cloud computing e' una delle tecnologie, o meglio insieme di tecnologie, che rendono possibili molte delle attivita' che svolgiamo ogni giorno (dall'ascoltare musica, vedere film, acquistare online e molto altro).Nonostante il cloud abbia raggiunto un buon livello di maturita', continua ad evolversi (ad esempio sotto forma di edge computing) presentando sempre nuove sfide. In questo breve seminario si richiamera' il concetto di cloud computing, verranno discusse le sue evoluzioni e le sfide che il mondo della ricerca e dell'industria devono affrontare.

Intelligenza Artificiale - OLIVAW: diventare un grande maestro nel gioco dell'Othello partendo da zero
Se la vittoria del 2016 di AlphaGo contro Lee Sedol, uno dei più grandi giocatori di Go di sempre, è già una pietra miliare nella storia dell'IA, la sua evoluzione AlphaGo Zero non è da meno.
A differenza del suo predecessore, battuto 100 a 0, AlphaGo Zero ha imparato a giocare autonomamente, partendo solo dalle regole e migliorandosi giocando contro se stesso. La conoscenza umana nel gioco non è più necessaria, diventa anzi limitante.
Alla Sapienza abbiamo riprodotto questo risultato nel gioco dell’Othello. Il programma si chiama OLIVAW, racconteremo l’idea alla base del suo funzionamento e come sono andate le sfide con Di Mattei, campione italiano in carica, e Michele Borassi, ex campione del mondo.

SeismoCloud
L'attività consiste nella presentazione del progetto SeismoCloud (crowdsourced Earthquake Early Warning system), con dimostrazione del funzionamento del sensore IoT/App e piattaforma web mediante PC/iMac. Verranno mostrate le tecniche di rilevamento dei segnali in crowdsourcing ed il funzionamento del sistema nel suo complesso. Per questo ci sarà bisogno di una scrivania dove posizionare il materiale: si può fare nello spazio dove è presente la stampante vicina al mio ufficio, od eventualmente nella stessa mia stanza.

DevOps/CI/CD
L'attività consiste nella presentazione del workflow di "DevOps", che comprende la metodologia di sviluppo attuale e la parte di continuous integration / continuous delivery, e come questa metodologia è usata nel nostro laboratorio nei progetti di tesi/tirocini per semplificare il lavoro al team di sviluppo, per progetti di app e siti web.

Infostud/Infoprof/SmartBiblio
L'attività consiste nella presentazione delle app Infostud/Infoprof, con un approfondimento sulla funzionalità SmartBiblio (gestione delle prenotazioni dei posti nelle biblioteche Sapienza). La soluzione SmartBiblio è una soluzione che permette una verifica della presenza degli studenti in mancanza di strutture come tornelli o porte, utilizzando meccanismi semplici come QR code o beacon Bluetooth opportunamente protetti.

Relatedness Explanations
Esplorazione di dati da risorse disponibili sotto forma di knowledge graph (anche sul Web).

A battery-less videogame controller
La demo consiste in una breve descrizione della tecnologia RFID e di come può essere applicata per realizzare dispositivi wireless e privi di batteria. Sarà presentato un prototipo di joystick senza batteria e un video che ne mostra il funzionamento.