Trasferimenti da altra Università
Gli studenti che si trasferiscono da altri Atenei devono presentare opportuna domanda presso l'Ateneo di provenienza, secondo i termini e le modalità previste in tale Ateneo, e successivamente presentare una domanda alla Segreteria amministrativa Studenti, nei termini e secondo le modalità previste dal Manifesto degli studi di Ateneo.
Passaggi e cambi di ordinamento
Gli studenti che hanno intenzione di effettuare un passaggio di corso di studio o un cambio d'ordinamento devono far riferimento agli articoli del Manifesto degli studi di Ateneo.
In entrambi i casi:
La Commissione pratiche studenti valuterà il curriculum degli studi una volta pervenuto e provvederà ad emettere una delibera nella quale verranno specificate le corrispondenze con esami validi per la laurea di destinazione, il relativo valore in crediti ed in conseguenza l'anno di ammissione.
Poiché i tempi di tale procedura potrebbero risultare così lunghi si consiglia di rivolgersi alla Commissione pratiche studenti per concordare un "piano di completamento o di studio possibile" che tenga conto degli esami già dati e di eventuali corrispondenze.